Malattia di Coats: Panoramica su Cause, Diagnosi e Trattamento

Malattia di Coats: Una Panoramica su Cause, Diagnosi e Trattamento

La malattia di Coats è una rara condizione non ereditaria caratterizzata da retinite essudativa, descritta per la prima volta nel 1912 da George Coats. Questa malattia affligge prevalentemente il genere maschile durante l’infanzia o la giovinezza e si manifesta con essudati sotto i vasi retinici, progressione lenta verso il distacco della retina, cataratta, atrofia e glaucoma. La diagnosi precoce è cruciale per il trattamento efficace, sebbene sia difficile da rilevare nelle fasi iniziali, spesso quando è già presente una cataratta o distacco della retina avanzato.

I sintomi della malattia di Coats di solito si manifestano inizialmente in un solo occhio, con il paziente che compensa la perdita visiva con l’occhio sano. La diagnosi viene effettuata durante esami oculistici di routine, spesso utilizzando l’oftalmoscopio per esaminare i cambiamenti nei vasi sanguigni. Questa malattia può essere identificata in cinque fasi di gravità crescente, dalla sola presenza di teleangectasie alla cecità completa accompagnata da dolore e possibili complicazioni come glaucoma e cataratta.

Ad attirare la nostra attenzione è un articolo pubblicato su pazienti.it

Non esistono trattamenti definitivi per la malattia di Coats, ma metodi come la crioterapia o la fotocoagulazione laser possono essere utilizzati per limitare la progressione. Nonostante alcuni casi possano stabilizzarsi o regredire spontaneamente, la prevenzione della malattia non è possibile e i fattori di rischio sono ancora non identificati. La gestione della malattia si concentra su esami periodici per mantenere la salute dell’occhio non affetto e minimizzare l’impatto sulla qualità della vita del paziente.

Per continuare a leggere l’articolo clicca QUI

Apri chat
Serve aiuto?
Come possiamo aiutarla?
Call Now Button