Miopia

Miopia

La miopia è una condizione oculare in cui i raggi luminosi provenienti da un oggetto situato all’infinito si focalizzano prima della retina, causando una visione sfocata per gli oggetti lontani. La causa principale è un occhio troppo lungo o una cornea troppo curva.

La miopia è uno dei difetti visivi più comuni al mondo, colpisce circa il 25% della popolazione italiana ed è spesso di origine familiare o ereditaria.

Il termine “miopia” deriva dalla parola greca “myopos” che significa “socchiudere gli occhi”, un gesto effettivamente adottato dalle persone miopi per migliorare la nitidezza della vista.

Trattamento

Il trattamento della miopia può essere effettuato utilizzando lenti correttive come gli occhiali o le lenti a contatto, che aiutano a focalizzare l’immagine sulla retina.

In alternativa, è possibile utilizzare la chirurgia refrattiva come la PRK (photo refractive keratectomy), in cui un laser ultravioletto scolpisce la superficie della cornea per modificarne la curvatura e correggere il difetto visivo.

Il medico oculista, esperto di chirurgia refrattiva, sceglierà la tecnica più adatta in base alle caratteristiche dell’occhio del paziente, dell’età del paziente e delle sue esigenze visive.

Un’altra soluzione tecnologicamente avanzata è l’impianto di lenti fachiche, piccole lenti molto flessibili e sicure. Simili ai cristallini artificiali usati per la cataratta, non sostituiscono il cristallino, ma sono impiantate dietro l’iride. Sono invisibili e non provocano alcun fastidio.

Il vantaggio di questa tecnologia sta nel fatto che la superficie della cornea non viene modificata ed è in grado di correggere miopie anche molto elevate.

 

Apri chat
Serve aiuto?
Come possiamo aiutarla?
Call Now Button