Strabismo

Lo strabismo è una condizione in cui un occhio non è allineato con l’altro, causando una mancanza di puntamento sullo stesso oggetto. Se non trattato, lo strabismo può portare all’ambliopia e alla perdita permanente della vista. Il trattamento per lo strabismo include la correzione degli errori di rifrazione, l’utilizzo di bendaggi oculari o colliri per trattare l’ambliopia e, in alcuni casi, l’intervento chirurgico.

Il disallineamento degli occhi, o strabismo, può essere causato da un errore di messa a fuoco (rifrazione) o da uno squilibrio dei muscoli che controllano il movimento oculare. I sintomi possono includere visione doppia e perdita visiva. La diagnosi si basa sulla visita oculistica. In alcuni casi, lo strabismo può correggersi da solo, ma spesso richiede l’uso di occhiali, lenti a contatto o intervento chirurgico.

Il 3% circa dei bambini soffre di strabismo. Senza trattamento, il 50% circa di questi bambini può sviluppare una perdita visiva causata dall’ambliopia.

Cause

Lo strabismo può presentarsi nei primi mesi di vita o durante l’infanzia, a seconda della causa. Nei bambini di età inferiore ai 6 mesi, i fattori di rischio includono anamnesi familiare di strabismo, disturbi genetici, esposizione prenatale a sostanze, prematurità, difetti congeniti degli occhi e paralisi cerebrale.

Nei bambini di età superiore ai 6 mesi, lo strabismo è spesso causato da un errore di rifrazione o da uno squilibrio dei muscoli che controllano la posizione degli occhi. Una forte perdita visiva in un occhio può causare strabismo interferendo con la capacità del cervello di mantenere gli occhi allineati. Altre cause possono includere retinoblastoma, una condizione neurologica come la paralisi cerebrale, la spina bifida, la debolezza dei nervi cranici che controllano il movimento oculare, il trauma cranico e le infezioni virali del cervello. In alcuni casi, una frattura dell’orbita oculare può bloccare il movimento dell’occhio e causare lo strabismo.

Tipi di strabismo

Il disallineamento degli occhi può manifestarsi in diverse forme, caratterizzate da una rotazione interna (esotropia o occhio incrociato) o esterna (exotropia o strabismo divergente) dell’occhio, oppure da una rotazione verso l’alto (ipertropia) o verso il basso (ipotropia) dell’occhio. Il difetto di allineamento può essere costante, con l’occhio che ruota sempre, o intermittente, con l’occhio che ruota solo talvolta, e può essere lieve o grave.

La foria

La foria è un leggero e non rilevato disallineamento degli occhi che il cervello corregge facilmente per mantenere un allineamento apparente degli occhi e consentire la fusione delle immagini provenienti da entrambi gli occhi. Per questo motivo, le forie in genere sono asintomatiche e non richiedono trattamento, a meno che non siano grandi e scompensate, causando la visione doppia (diplopia).

La tropia

La tropia è una deviazione costante e visibile o un disallineamento di uno o entrambi gli occhi. Se la deviazione intermittente dell’occhio è frequente e non controllata dal cervello, viene definita tropia intermittente.

Sintomi dello strabismo

I genitori possono accorgersi dello strabismo perché il bambino stringe gli occhi o si copre un occhio. Il difetto si riconosce perché gli occhi del bambino hanno un posizionamento anomalo o non si muovono all’unisono.

Le forie non gravi sono raramente sintomatiche e quelle sintomatiche possono causare solo affaticamento dell’occhio.

Le tropie possono essere sintomatiche. I bambini più piccoli possono perdere la vista da un occhio (ambliopia) perché il loro cervello sopprime l’immagine dall’occhio non allineato per evitare confusione e visione doppia. I bambini più grandi possono avere una visione doppia o mostrare uno spasmo o movimento anomalo del collo (torcicollo) perché cercano di compensare il disallineamento degli occhi.

Diagnosi di strabismo

  • Visita oculistica
  • A volte esami di diagnostica per immagini

La diagnosi di strabismo si basa principalmente sulla visita oculistica, che può essere eseguita fin dai primi mesi di vita del bambino.

Durante l’esame, il medico valuta la riflessione degli occhi alla luce e la capacità del bambino di riconoscere oggetti o lettere con un occhio coperto.

In alcuni casi, possono essere necessari esami di diagnostica per immagini o analisi del sangue per escludere patologie genetiche.

Prognosi

Lo strabismo non dovrebbe essere ignorato o sottovalutato, in quanto può portare alla perdita visiva permanente se non trattato tempestivamente.

Il trattamento è particolarmente importante per prevenire l’ambliopia.

L’intervento chirurgico può essere necessario per allineare gli occhi, ma il trattamento dipende dalle caratteristiche e dalle cause specifiche del disturbo.

Trattamento dello strabismo

  • Trattamento dell’ambliopia se presente
  • Occhiali da vista o lenti a contatto
  • Esercizi per gli occhi
  • Trattamento chirurgico per allineare gli occhi

Il trattamento dello strabismo prevede innanzitutto la correzione dell’ambliopia, attraverso l’uso di occhiali da vista o lenti a contatto, esercizi per gli occhi, bendaggio o colliri.

In alcuni casi, può essere necessario intervenire chirurgicamente per allineare gli occhi.

L’intervento può comportare rischi e complicanze, come sovracorrezione o sottocorrezione, ma può essere efficace nell’80% dei casi.

Apri chat
Serve aiuto?
Come possiamo aiutarla?
Call Now Button