Clinica Oculistica di Ferrara: Ridurre i Tempi di Attesa
Nel contesto della sanità ferrarese, un metodo per ridurre i tempi di attesa per visite e interventi è stato applicato, grazie al finanziamento di 30 milioni di euro dalla Regione Emilia-Romagna. Il professor Marco Mura, direttore della Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, ha delineato le misure adottate per affrontare le criticità del servizio.
La clinica, situata principalmente a Cona, si avvale di diverse sedi, come Cento, Comacchio, Argenta, e Copparo, per distribuire i servizi, tra cui le visite di primo livello e la chirurgia della cataratta. Questo ha permesso di aumentare le visite di primo livello, aggiungendo circa 5000 appuntamenti quest’anno, e di mantenere tempi di attesa ridotti, con solo 60 giorni per gli interventi alla cataratta e 10 giorni per le visite pre-operatorie.
Ad attirare la nostra attenzione è un articolo pubblicato su ausl.fe.it
La direzione ha anche incrementato il personale temporaneo per supportare quest’espansione fino al 2025, con l’obiettivo di continuare il miglioramento dei servizi. Un focus particolare è posto sull’appropriatezza prescrittiva, cooperando strettamente con i medici di medicina generale per ottimizzare i rinvii dei pazienti.
Infine, il miglioramento della gestione ha portato a un incremento del 350% nelle prestazioni chirurgiche, riducendo drasticamente le liste di attesa e rendendo la clinica un polo attrattivo anche per pazienti fuori regione. Questi risultati riflettono l’impegno della clinica verso l’efficienza e l’accessibilità delle cure oftalmologiche nella provincia di Ferrara.
Per continuare a leggere l’articolo clicca QUI