Trattamento Chirurgico Innovativo: Frammento di Tessuto Amniotico per Trattare Foro Maculare

Trattamento Chirurgico Innovativo: Frammento di Tessuto Amniotico per Trattare Foro Maculare

È stato portato a termine un raro e delicato trattamento chirurgico di un foro maculare che ha colpito una donna di sessant’anni anni. Il trattamento è stato eseguito all’interno della Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Sassari (in Sardegna). Il foro maculare, danneggiando la parte cruciale della retina, comprometteva gravemente la vista della paziente stessa.

A parlare del trattamento del foro maculare tramite il frammento di tessuto amniotico è un articolo scritto su insalutenews.it

Utilizzando, appunto, un patch di membrana amniotica di un millimetro, impiantato attraverso un procedimento microscopico, i chirurghi hanno chiuso il foro. Tale azione ha consentito al paziente di migliorare la capacità visiva. Questa patologia, spesso priva di cause vere e proprie, richiede interventi tempestivi proprio perché può causare significative perdite di vista. L’uso innovativo del tessuto amniotico, proveniente da una donatrice, rappresenta un approccio molto originale e decisamente meno comune in Italia per affrontare questa condizione oftalmica. La paziente durante la sua fase di recupero ha dovuto fare attenzione al giusto riposo per permettere la corretta guarigione post-operatoria.

Per continuare a leggere l’articolo clicca QUI