Campo visivo
L’esame del campo visivo è un importante strumento per la diagnosi ed il follow-up della malattia glaucomatosa. Il glaucoma determina infatti un danno al nervo ottico che produce a sua volta delle caratteristiche alterazioni della percezione dello spazio circostante che possono essere rilevate ed indagate grazie all’esame del campo visivo.
Questo strumento è inoltre di grande utilità per lo studio di malattie neurologiche in grado di causare alterazioni delle vie ottiche quali le patologie ipofisarie, gli ictus cerebrali e diverse neoplasie di pertinenza neurologica.
L’esame del campo visivo (modalità Esterman binoculare o monoculare) è inoltre richiesto per il rilascio ed il rinnovo delle patenti di guida superiori (C, D, E) nonché della patente di guida ordinaria (B) in casi particolari (diabete mellito, età avanzata, glaucoma, etc).
Presso i nostri centri è possibile eseguire l’esame del campo visivo per tutte le sopracitate indicazioni compreso il rilascio ed il rinnovo delle patenti di guida (esame Esterman certificato).