Maria Pia Ghiringhello riceve il premio ASMOOI 2022

Maria Pia Ghiringhello riceve il premio ASMOOI 2022

Una vita spesa per la professione di ortottista è una vita ricca di emozioni, perché non c’è cosa più bella del sorriso di un bambino; i nostri pazienti sono la nostra linfa vitale e quindi noi dobbiamo essere sempre presenti.

Io ho un’esperienza di missioni in Africa in Benin, in Ruanda ed in Kenya e lì ho veramente toccato con mano cosa vuole dire esser utili, quindi sono molto grata alla SOI di questo premio, di questo riconoscimento, e sono molto orgogliosa.

Decisi di intraprendere la professione di ortottista perché ero strabica, sono nata con un problema funzionale importante estetico e da lì è nata la mia passione; non voleva essere soltanto una professione ma avendo vissuto sulla mia pelle il problema strabologico volevo cercare di aiutare gli altri essendo stata dall’altra parte della barricata, conoscevo esattamente il disagio che non era solo funzionale ma anche estetico.

Sicuramente il panorama scientifico, le opportunità e l’aumento dei chirurghi strabologi ha dato l’opportunità a molti bambini, a molte famiglie, di approcciarsi più facilmente alla riabilitazione ed alla chirurgia.

È cambiata anche con i social, secondo me, l’empatia, cioè il contatto diretto con il paziente, perché il paziente molto spesso diventa un numero e questo ci sfugge un attimino perché stiamo parlando di bambini fondamentalmente, quindi del nostro futuro.

Personalmente dedico questo premio al professor Pesando, che mi ha insegnato l’etica, la morale e la professionalità ed è per questo che io sono qui, probabilmente.

Apri chat
Serve aiuto?
Come possiamo aiutarla?
Call Now Button