Ruolo delle cellule ciuffo nella produzione di lacrime durante reazioni allergiche

Ruolo delle cellule ciuffo nella produzione di lacrime durante reazioni allergiche

La recente ricerca ha portato alla creazione del primo modello organoide della congiuntiva umana che riesce a replicare la produzione di lacrime, aprendo nuove strade per il trattamento delle malattie oculari. La congiuntiva, essenziale per la difesa dell’occhio da infezioni e lesioni, può essere afflitta da vari disturbi che compromettono la sua funzione. La mancanza di un modello adeguato ha finora limitato la ricerca e lo sviluppo di trattamenti efficaci. Il lavoro dell’Istituto Hubrecht ha permesso di superare questo ostacolo, grazie alla coltivazione di cellule congiuntivali umane in organoidi tridimensionali.

Ad attirare la nostra attenzione in merito alla scoperta delle cellule ciuffo è un articolo scritto su quotidiano.net

Questi organoidi, funzionando come la congiuntiva reale, hanno rivelato l’esistenza delle cellule ciuffo, particolarmente abbondanti in condizioni allergiche, suggerendo un loro possibile ruolo nelle reazioni allergiche oculari. In condizioni simulate di allergia, gli organoidi hanno iniziato a produrre lacrime con composizioni modificate, arricchite di muco e componenti antimicrobici, dimostrando una diversa modalità di risposta dell’occhio.

Questi risultati aprono prospettive inedite per lo studio delle malattie congiuntivali, offrendo un modello valido per testare nuovi farmaci contro le allergie e altre patologie oculari. Il successo di questo approccio potrebbe persino portare allo sviluppo di congiuntive artificiali per il trattamento di gravi lesioni oculari o malattie. Attualmente, studi preclinici su modelli animali stanno esplorando la fattibilità e l’utilità di questa innovativa soluzione.

Per continuare a leggere l’articolo clicca QUI

Apri chat
Serve aiuto?
Come possiamo aiutarla?
Call Now Button