Nei panni di…: il corso per immedesimarsi in ciechi e ipovedenti
Nei panni di… è il fulcro del nuovo corso di aggiornamento professionale a cui hanno partecipato cinquanta operatori sanitari (tra ortottisti, infermieri e operatori socio-sanitari) all’interno dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’IRCCS di Negrar. Per quattro ore i professionisti hanno fatto una full immersion nell’universo dei pazienti ipovedenti e ciechi, con l’obiettivo di far comprendere che non è scontato accompagnare una persona con disabilità visiva all’interno di un ospedale.
È l’articolo di sacrocuore.it che richiama la nostra attenzione riguardo il nuovo percorso di aggiornamento “Nei panni di…”.
Oltre alla parte teorica il corso prevedeva anche una dimostrazione pratica durante la quale i corsisti, a turno, si sono alternati nel ruolo dell’accompagnato (bendato) e in quello dell’accompagnatore. Incredibilmente è più difficile approcciarsi ad un paziente ipovedente rispetto a un paziente cieco, perché riguardo al primo è complicato capire cosa è in grado di fare autonomamente e in cosa necessita di aiuto.
Per continuare a leggere l’articolo clicca QUI