Il Microbiota Oculare

Il Microbiota Oculare

Quando si sente parlare di microbiota oculare si intende, per la precisione, una comunità di microrganismi esistente, ad esempio nell’uomo, in o su una parte del corpo.

Anche gli occhi hanno un microbiota, e recenti scoperte hanno evidenziato una correlazione tra il microbiota oculare stesso e alcune malattie.

La comunità di microrganismi presenti sull’occhio si trova sulla congiuntiva (la membrana trasparente e sottile che protegge l’occhio e che copre l’interno della palpebra e la parte bianca dell’occhio, vale a dire la sclera) e sulla cornea (cioè la parte trasparente dell’occhio che copre la pupilla e l’iride, e che permette alla luce di entrare nell’occhio stesso).

La composizione del microbiota oculare può variare per diverse cause, infatti infezioni, farmaci, malattie che colpiscono altri organi, età, uso di lenti a contatto, cosmetici e clima (umido o secco) influenzano la composizione del microbiota.

È l’articolo di microbiologiaitalia.it che richiama la nostra attenzione su questo importante argomento.

In particolare, i microrganismi che si trovano sull’occhio sono i funghi, i batteri e i virus. Le patologie oculari correlate alle alterazioni del microbiota oculare sono il tracoma, l’occhio secco, la blefarite, la sindrome di Stevens-Johnson, l’uveite, il diabete, il glaucoma e la degenerazione maculare correlata all’età.

Per saperne di più clicca QUI

Apri chat
Serve aiuto?
Come possiamo aiutarla?
Call Now Button